Sophia Bush e le sue co-star di One Tree Hill si schierano con l’autrice della serie che ha recentemente raccontato la sua esperienza di molestie sessuali mentre lavorava allo show di successo della WB/CW. La Bush, infatti, si è unita alle colleghe, Hilarie Burton e Bethany Joy Lenz, e ad altre 15 tra attrici e membri del dietro le quinte di One Tree Hill in un comunicato congiunto che accusa il creatore della serie, Mark Schwahn di molestie sessuali, “per restare unite e sostenere l’autrice di One Tree Hill, Audrey Wauchope e le une con le altre.” La Wachope durante il weekend ha affidato al social network Twitter per raccontare quanto è successo a lei e alla collega Rachel Specter.
Sebbene la Wachope non abbia citato Mark Schwahn direttamente nei suoi tweet, ha dichiarato che questi incidenti sono successi durante il suo primo lavoro da autrice, che era appunto One Tree Hill. Inoltre si è assicurata di chiarire che non si stava riferendo a Cougar Town, altra serie in cui ha collaborato con la collega Rachel Specter.
In light of the Andrew Kreisberg reporting, a couple thoughts about my first writing job that I’ve wanted to say for years but have never had the guts to. When I was 29 my writing partner @RachelSpecter and I were hired as staff writers.
— Audrey Wauchope (@audreyalison) November 12, 2017
Wauchope ha twittato che lo showrunner faceva dei tentativi periodici di sedersi accanto alle autrici durante gli incontri, per mettere le mani sulle loro spalle e massaggiarle. “So che ha fatto di più, ma non a me quindi non sono storie mie da raccontare,” ha scritto.
Un altro ricordo allarmante riguarda lo showrunner che mostrava delle foto di nudo di “un’attrice con cui stava avendo una relazione” ad altri componenti maschili dello staff. “Foto di nudo che lei non sapeva stessero facendo il giro. Foto di nudo che loro non volevano vedere,” ha continuato. Per mettere la ciliegina sulla torta, Wauchope ha infine dichiarato che lo showrunner ha scelto di non partecipare al seminario “obbligatorio” sulle molestie sessuali organizzato dalla produzione.
I write all this to say that there are trickle down psychological effects to all this bullshit and the town is littered with the collateral damage of abusers who have been given free reign. If you’re sitting on one of these staffs please know whatever you are feeling is real.
— Audrey Wauchope (@audreyalison) November 12, 2017
Tutte e tre le protagoniste dello show: Bush, Burton e Lenz hanno offerto tweet di solidarietà nei confronti della Wauchope nei giorni seguenti, plaudendo il suo coraggio.
Burn it down, sis. Love your bravery. I back your play 100%. Let’s talk. Xo
— Hilarie Burton (@HilarieBurton) November 13, 2017
For the record. I stand with Audrey. @audreyalison #BurnItDownSis. And to the bad guys? Yeah. #FuckYourSorry cc @HilarieBurton
— Sophia Bush (@SophiaBush) November 13, 2017
Thank you @audreyalison 🙏✊🏼
— Bethany Joy Lenz (@BethanyJoyLenz) November 13, 2017
Mark Schwahn è attualmente impegnato come showrunner nella serie prodotta da E!, The Royals, che è arrivata alla quarta stagione. Il canale E!, preoccupato dalle recenti vicende, ha replicato con un comunicato stampa lunedì: “Stiamo monitorando le informazioni con cautela. E!, Universal Cable Productions e Lionsgate Television sono impegnate nel fornire a tutti un ambiente di lavoro sicuro nel quale ognuno è trattato con rispetto e professionalità.“
Che ci siano brutte notizie in serbo per il futuro di The Royals?